Proloco Magione (PG) | Associazione Turistica Pro Magione

Corso Marchesi n.24, 06063 Magione (PG)
075/843859 info@prolocomagione.it Seguici su Facebook
Sempre aggiornato con la newsletter!
Palio del Giogo
Memoriale
Chi Siamo
Ufficio Informazioni Durante la stagione estiva rimarrà aperto l'ufficio informazioni della Pro Loco presso il quale sarà possibile avere i depliant relativi alle manifestazioni, le cartine indicanti i vari itinerari turistici, acquistare le pubblicazioni di album fotografici, di libri riguardanti il dialetto, le tradizioni e la storia del territorio.

Statistiche:

Ti trovi in: Chi Siamo / Storia dell'Associazione
La PRO LOCO è nata a Magione nel 1960 per iniziativa del Signor Adriano Gammelli coadiuvato dal Professor Giovanni Moretti, insigne studioso, esperto di dialettologia, e dal Signor Manfredo Dolciami, primo segretario dell'associazione.
La PRO LOCO rivolge la sua attenzione al territorio, occupandosi del turismo, della storia, della cultura in generale. In collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con vari enti di zona dà vita, ogni anno, a particolari manifestazioni. Organizza mostre, conferenze, spettacoli, promuove la trasmissione dei valori legati alla tradizione, organizza altresì la sfilata di Carnevale e, nel mese di agosto, una sentita manifestazione, "LA SETTIMANA MAGIONESE".

Carnevale

Il Carnevale Magionese è antico, le notizie relative risalgono ai primissimi anni del Millenovecento. Era il 1902 quando alcuni artigiani del luogo, desiderosi di fare qualche cosa di nuovo, crearono, in argilla, con le proprie mani, un pupazzo: TONY. Da allora, per anni ed anni, si andò ripetendo il "rito" di Tony che veniva vestiro, fatto sfilare per le vie del paese, processato e condannato.
Dopo un lungo periodo di pausa, dovuto a fattori vari, il Carnevale Magionese è risorto a nuova vita nel 1961. Di nuovo il corteo mascherato, inframezzato da mascheroni dismessi, acquistati a Foiano della Chiana, potè sfilare: fu un successo. Da allora, ininterrottamente, si è tornati a festeggiare Tony, a portarlo in giro per le vie cittadine, a processarlo, a condannarlo al rogo. L'ultimo atto del carnevale è proprio il processo a Tony e la sua condanna.

Settimana Magionese

L'altro evento, la Settimana Magionese, ha una storia piuttosto recente: organizzata, la prima volta, nel 1977, ha conosciuto due anni di interruzione durante i quali fu sostituita da "Magione Estate" che metteva in programmi spettacoli per tutto il periodo estivo.
Durante la "settimana", il paese conosce una speciale animazione: mostre, gare, i più disparati divertimenti, la gastronomia, ma soprattutto, la sfida fra i rioni, la corsa dei gioghi, fanno si che si portino in Magione tanti turisti, persone che avvertono il bisogno di divertirsi e rilassarsi, ma di farlo in modo sano.
Il fiore all'occhiello della settimana è, dal 1977, la CORSA DEI GIOGHI, poi PALIO DEL GIOGO. Per ulteriori informazioni sull'argomento rimandiamo alla pagina Il Palio

I presidenti della PRO LOCO

  • 2013 - 2016 Simone Bietolini
  • 2005 - 2013 Luigi Bufoli
  • 2002 - 2005 Giulio Capolsini
  • 1996 - 2002 Marco Cesarini
  • 1993 - 1996 Andrea Moretti
  • 1990 - 1993 Marco Cesarini
  • 1987 - 1990 Adriano Sorci
  • 1978 - 1987 Antonietta Caligiana
  • 1975 - 1978 Maria Grazia Giovagnotti
  • 1972 - 1975 Lorenzo Rondini
  • 1969 - 1972 Antonio Zugaroni
  • 1960 - 1969 Adriano Gammelli