Ti trovi in: Palio del Giogo / Rione Casenuove
Il rione Casenuove, tra gli altri rioni, è l'unico ben delimitato sul territorio magionese: si estende lungo tutta Via dei Molini.

Colore: Marrone

Il colore che lo rappresenta è il 'marrone' ed ha come simbolo il 'Molino'. Questo simbolo è diventato lo stemma ufficiale del rione per la presenza nel territorio dei famosi 'cinque molini' di Casenuove. Il color marrone probabilmente è associato al fatto che durante le varie edizioni del Palio del Giogo, nel corte storico ha sempre rappresentato la realtà contadina.

Obiettivo vincere

Casenuove è il rione più titolato degli attuali quattro, ha conquistato ben dieci titoli in ventinove edizioni del Palio. Nella storia del rione ci sono stati numerosi giogaioli, si sono incontrate più generazioni che hanno sempre avuto un unico obiettivo ben presente: vincere. Alcune vecchie glorie sono ancora presenti nella vita del rione, non solo come atleti ma come motivatori e portatori di esperienza.

Entusiasmo e spirito agonistico

Ma il rione non è formato solo dagli otto giogaioli, ma anche dalla maggior parte degli abitanti, sia giovani che meno giovani, che per esso offrono sempre il loro contributo, sia economico che organizzativo. Da qualche anno a questa parte, con i numerosi eventi organizzati sia durante l'anno sia durante la manifestazione, i giovani partecipano con molto più entusiasmo senza però abbandonare mai lo spirito agonistico.
Anche quest'anno, per riscattarci dall'ultimo risultato, ci impegneremo al massimo per tornare alla vittoria e conquistare l'undicesimo titolo.