Ti trovi in: Palio del Giogo / Rione Comune
Dal 1075 la storia ci racconta come sia nata e urbanizzata nei secoli Magione; la pianura che agli albori prendeva il nome di Pian di Carpine. Tutto ebbe origine intorno a quello che oggi è conosciuto come il Castello dei Cavalieri di Malta; il monumento fondatore e più antico della nostra città. Il Rione Comune, il più storico e antico dei pretendenti al palio del giogo, trova la sua collocazione geografica proprio nel luogo da dove tutto ha avuto inizio. Da questo orgoglio storico prende vita l'associazione culturale "Rione Comune", che dall'8 dicembre 2008 ha l'obbiettivo di far crescere in modo sempre maggiore negli anni, una fondamentale attività storica caratteristica del nostro territorio: il palio del giogo.

Impegno nella rivalorizzazione del Palio

L'obbiettivo principale del Rione Comune è quello di far maturare in modo costante l'attenzione cittadina e turistica rivolta a questo appuntamento annuale. C'è bisogno quindi di competizione, di sana rivalità, continuità e soprattutto è necessario che tutti abbiano intenzione di remare nella stessa direzione. Tutti sanno che non è possibile avere aiuti concreti e reali da parte degli organi culturali della città, quindi per raggiungere un obbiettivo ambizioso è necessario strutturare un'organizazzione solo ed esclusivamente riguardante il palio del giogo. È sotto gli occhi di tutti come negli ultimi anni la manifestazione abbia riacquistato un interesse più alto; senza voler in nessun modo sollevare polemiche, l'associazione culturale Rione Comune in parte si sente artefice di un inversione di tendenza che stava portando al declino un piccolo ma importante frammento della nostra cultura. Siamo agguerriti e convinti come ogni anno di poter dare filo da torcere a tutti i rioni, questa rivalità continuerà negli anni, per migliorare il nostro rione e tutta l'organizzazione del palio del giogo.

Rione Comune negli anni

Negli ultimi anni il Rione Comune ha ritrovato vita nell'entusiasmo di nuovi giovani e navigati giogaioli, che hanno saputo tornare sulla cresta di un'onda da tempo persa, scemata nel mare della poca attenzione rivolta al Palio del Giogo. Nell'albo d'oro della competizione, il Rione Comune annovera la conquista di 4 Pali e lancia la sfida ai rivali, impaziente di aumentare il prorio score. Nel citare le vittorie del Rione Comune, non si può non ricordare quella ottenuta nel 2004, di certo la gara che ha segnato una svolta nel nostro Rione e non solo; quella che ricordiamo come la nostra vittoria più netta e schiacciante era iniziata tutt'altro che bene, infatti dopo appena mezzo giro del percorso la sorte ha voluto farci uno scherzetto ed una delle "orecchie" del giogo si strappò improvvisamente, provocando nella salita che portava al Municipio la caduta rovinosa dello stesso; senza farsi prendere dallo sconforto i nostri giogaioli trasformarono la rabbia per quanto successo in adrenalina ed iniziarono a compiere una rimonta che forse mai nella storia del palio era stata realizzata; cosi nell'ultimo corso prima dell'arrivo al traguardo il Rione Comune riuscì a superare in maniera perentoria e categorica l'ultimo rione che lo divideva dalla più storica e impossibile conquista del Palio del Giogo. Dal 1075 la storia ci racconta le origini del nostro Rione, la storicità, la forza e la tradizione di qualcosa che adesso siamo anche noi.